Anagrafe e stato civile
Tutti i servizi
Richiedere un attestato permanente per cittadini UE
I cittadini dell'Unione europea possono ottenere un attestato di soggiorno permanente dopo 5 anni di soggiorno legale e continuativo in Italia, alle condizioni previste dalla Direttiva europea 2004/38 e dal D.lgs 30/2007.
Richiedere un certificato anagrafico
Ogni cittadino può richiedere e ottenere certificati anagrafici attraverso vari canali. Per i certificati correnti (non storici) riferiti a sé stessi o a componenti della famiglia, è disponibile il servizio online dell’Anagrafe nazionale. Per richieste di certificati relativi a terze persone o per certificati storici, occorre utilizzare i canali del Comune.
Registrare una convivenza di fatto in anagrafe
I conviventi di fatto, che hanno i requisiti previsti dalla Legge 76/2016 e sono residenti nello stesso stato di famiglia, possono rendere la dichiarazione di costituzione della convivenza presso l’ufficio anagrafe. Dopo la registrazione, è anche possibile anche depositare un contratto di convivenza, come previsto dalla stessa legge.
Richiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea
I cittadini non residenti nel Comune possono richiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, mantenendo la residenza in altro Comune. L’iscrizione è soggetta a verifica annuale, in quanto dopo un anno la dimora si deve considerare, di norma, abituale e deve comportare il trasferimento della residenza, salvo casi particolari
Richiedere la sepoltura di un defunto
L'operazione di sepoltura viene autorizzata dal Comune